COSA FACCIAMO‎ > ‎

Corsi di Massaggio Infantile AIMI

Il massaggio:

Il massaggio infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) è uno strumento efficace attraverso cui rafforzare la relazione genitori-bambini.

Non è una semplice tecnica, ma un modo profondo per comunicare con il proprio bambino.

 Il massaggio del bambino è un’antica tradizione, presente nella cultura di molti paesi; è stata poi riscoperta e si sta espandendo nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

I benefici di questo massaggio si possono racchiudere in quattro aree: stimolazione, rilassamento, sollievo, interazione

Benefici del massaggio infantile: 

  • favorisce l’attaccamento e il legame genitore – bambino;
  • favorisce il rilassamento muscolare, e il conseguente stato di benessere e sollievo;
  • facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, aiutando il bambino a sviluppare l’immagine di sé;
  • dona sollievo per i piccoli malesseri (quali quelli dovuti alla dentizione), e aiuta a scaricare la tensione;
  • stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale;
  • può essere sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia;
  • tramite una breve sequenza specifica, aiuta a prevenire e alleviare i dolori delle coliche.

 I Corsi:

Il corso di massaggio infantile AIMI è rivolto a genitori di bambini da 0 a 12 mesi.

Oltre alla parte pratica, durante il corso vengono approfonditi alcuni elementi teorici del massaggio infantile, quali: la lettura dei segnali comportamentali, i benefici del massaggio, il pianto, le coliche, il rilassamento, il legame mamma - papà - bambino, il massaggio durante la crescita …

I genitori possono inoltre usufruire di uno spazio per confrontarsi alla pari con gli altri genitori su temi relativi alla genitorialità, quali svezzamento, sonno, portare i piccoli...

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma si può adattare dalla nascita alle diverse fasi di crescita, e si basa sul rispetto delle esigenze del bambino, e partendo dal presupposto che ogni genitore è il migliore esperto per il proprio bambino:

durante i corsi i bambini possono piangere, dormire, mangiare… In questi casi il genitore può imparare il massaggio su una bambola, per poi riproporlo nella tranquillità della casa, nel momento più appropriato.

 Il corso si svolge a terra, è perciò consigliato un abbigliamento comodo e l’uso di calzini antiscivolo.


L'associazione AIMI

 www.aimionline.it

 “L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage (International Association Infant Massage) è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale”.


Le mani della mamma e del papà aiutano,

stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano,

guidano, insegnano, odorano di buono.


Comments