GIOCO, IMPARO... SCRIVO!

PROGETTO “PRE-REQUISITI DELL’APPRENDIMENTO”
Preparati alla scuola elementare con la psicomotricità!!!


Progetto rivolto ai bambini di 5 anni, frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.


L’idea di promuovere questo laboratorio nasce dall’esigenza di prendere in considerazione le abilità tipiche del bambino di 5 anni, che sono alla base della capacità di apprendere e che il bambino dovrà poi mettere in campo nel passaggio alla Scola Primaria.
La presenza di tali competenze è il risultato dell’intero percorso di crescita del bambino che, fin dalla nascita si è relazionato con l’ambiente circostante ed ha pertanto dovuto sviluppare abilità ben precise.

Tali abilità si possono racchiudere in alcuni grossi capitoli:

  • Il sé e l’altro (intesa come capacità di conoscersi e relazionarsi con adulti e coetanei);
  • Il corpo e la sua capacità di muoversi nello spazio (corsa, salti, attività con la palla, equilibrio, autonomie di base, ecc…);
  • La motricità fine e la capacità di pianificare e progettare azioni (costruire, incollare, ritagliare, ecc…) rendendole adattabili a contesti e situazioni differenti;
  • L’attenzione, la capacità di ascoltare, di comprendere messaggi verbali, il linguaggio e la comunicazione;
  • Abilità visuo-percettive e organizzazione spaziale (capacità osservative e visive, conoscenza dello spazio, capacità di orientarsi);
  • Grafo-motricità (capacità di “lasciare traccia scritta”, sia in forma di disegno, sia di simboli riconducibili alla scrittura).


La proposta psicomotoria pertanto da la possibilità di:

  • Crescita e affinamento delle competenze già presenti nel bambino;
  • Sviluppo di nuove capacità più mirate e specifiche rispetto all’apprendimento;
  • Rendere flessibili tali competenze in relazione a variabili, quali il tempo, lo spazio e la presenza degli altri.


Concretamente il progetto si articola attraverso:

  • 1 incontro di presentazione e conoscenza con le famiglie à condivisione degli obiettivi, presupposti teorici sullo sviluppo del bambino, informazioni pratiche e tecniche sul laboratorio;
  • 5 incontri con piccoli gruppi di bambini di 5 anni d’età o frequentanti l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia;
  • 1 colloquio conclusivo individuale con i genitori di ogni partecipante per dare un rimando sul percorso intrapreso dal bambino.

Gli incontri saranno condotti secondo la seguante modalità:

  •  Momento iniziale: accoglienza, saluto, racconto della storia che sarà la guida per le attività proposte nell’incontro
    ;
  • Attività: esperienza motoria sotto forma di gioco: il gioco ed il movimento sono fondamento dello sviluppo intellettivo del bambino e facilitano quindi l’acquisizione di nuove conoscenze. Verranno quindi proposte attività di motricità globale e settoriale per potenziare le aree di sviluppo prima citate
  • Elaborazione grafica: momento conclusivo in cui verranno proposte attività di pre-grafismo con vari materiali (cartelloni, pennelli, colori a dita…)
  • Momento conclusivo: saluto e introduzione all’incontro successivo

Periodo, costi e orari da definire.


Gli incontri si svolgeranno nel periodo aprile-maggio 2018,
presso il centro “@tuttotondo” - Nichelino 
Per informazioni e richieste: Dott.ssa Anna Gastaldi 347.6211238
Comments