Percorsi di PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA 

Rivolti ai bambini dai 3 ai 7 anni

I bambini potranno sperimentarsi in un’esperienza diretta con i materiali di gioco, nel confronto con lo spazio, il tempo, gli oggetti e i compagni; il tutto volto all’acquisizione delle tappe principali della socializzazione (rispetto delle regole, capacità di condividere un gioco, mettersi d’accordo, collaborare con il gruppo dei pari, etc.)

OBIETTIVI DEL LABORATORIO 

Promuovere il piacere di muoversi liberamente nello spazio ed il piacere senso-motorio

METODOLOGIA ORGANIZZATIVA

I bambini saranno divisi in base all’età in gruppetti di minimo 6 bambini e massimo 8. 

Il laboratorio prevede 10 incontri da 80 minuti l’uno

Al termine delle 10 sedute si svolgerà un incontro di verifica finale con i genitori in cui verranno riprese le varie attività proposte estraendone il significato che ciascun tipo di gioco ha per lo sviluppo del bambino. Verrà dato spazio ad eventuali domande e saranno forniti alcuni spunti creativi per la costruzione dei diversi materiali di gioco.

METODOLOGIE DI LAVORO CON I BAMBINI

Il progetto prevede una fase iniziale (due o tre incontri) in cui la psicomotricità viene finalizzata, in particolare, alla conoscenza degli altri e del nuovo ambiente. Sarà quindi presentato ai bambini lo spazio, il materiale (un oggetto alla volta), e verranno impostate le regole del corso. I bambini capiranno che lo spazio psicomotorio è un ambiente protetto in cui essi possono esprimersi liberamente senza sentirsi giudicati, imparando a rapportarsi con i coetanei.

Ogni incontro si articola principalmente in quattro momenti principali: 

ATTIVITA’ PROPOSTE NEL LABORATORIO

Nel corso del laboratorio verranno proposte le seguenti attività: