PSICOMOTRICITA' E NEUROPSICOMOTRICITA'

quali sono le differenze?

PSICOMOTRICITA'

- Chi è lo PSICOMOTRICISTA -

Lo Psicomotricista è un professionista non sanitario, che si forma privatamente presso corsi triennali o master annuali. 

E' l’operatore che svolge interventi di educazione, prevenzione e sostegno alla crescita psico-fisica ed emotivo-relazionale dell’individuo utilizzando metodi e tecniche ludiche a mediazione corporea.

In particolare:

Come lavora

L’intervento di aiuto psicomotorio può essere realizzato in forma individuale o di gruppo: risultanti dall’osservazione dei bisogni di ogni singolo bambino e sull’individuazione di un progetto di lavoro specifico.

https://www.anupieducazione.it/ 

NEUROPSICOMOTRICITA'

- Chi è il T.N.P.E.E. -

Il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge, in collaborazione con l'équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. (D.M. 17 gennaio 1997, n.56)

Scarica il POSTER del TNPEE

Cosa fa:

A chi si rivolge

Il T.N.P.E.E. si rivolge in particolare a bambini con ritardi semplici e generalizzati di sviluppo, deficit d’attenzione, iperattività, inibizione motoria, disturbi minori del movimento e disturbi dell’apprendimento. Inoltre si dedica ai bambini con patologie neuromotorie come malattie neuromuscolari, PCI e altre patologie congenite.

http://www.anupi.it/

http://www.aitne.it/