ALLENAMENTE

Gruppi di Motricità Cognitiva e Training Cognitivo Integrato del prof. Benso

SU COSA LAVORA IL PERCORSO ALLENA_MENTE?

Cosa hanno in comune fare la cartella o la borsa di nuoto comprendere un testo, risolvere un problema aritmetico, imparare a calciare un pallone o a suonare la chitarra? 

Sono tutte abilità che dipendono dal SISTEMA ATTENTIVO ESECUTIVO e dalle sue diverse funzioni Questo sistema permette di portare a termine il compito, in modo flessibile e adatto al contesto contrastando i distrattori e controllando il pensiero, le azioni e le emozioni (Benso, 2010).

COME SI PUO’ MIGLIORARE?

Attraverso veri e propri allenamenti, simili a quelli sportivi. Il TRATTAMENTO COGNITIVO INTEGRATO e LA MOTRICITÀ COGNITIVA (studiati dal prof Benso e la sua équipe), attraverso training tarati sulle difficoltà dei bambini, vanno a stimolare e ad allenare, in modo graduale, le funzioni del sistema esecutivo attentivo Alcuni training si svolgono “giocando a tavolino”, utilizzando soprattutto carte, tabelle, cartelloni altri prevedono un maggior coinvolgimento motorio e utilizzano gesti, salti, palle, cerchi, ritmi sonori, etc

COME E QUANDO SI SVOLGE IL CORSO?

Al fine di svolgere al meglio tutte le attività previste, la durata di ciascun incontro sarà di 90 minuti Proprio per l’intensità del corso, e il carico attentivo richiesto ai bambini, si è scelto di non condurre gli incontri nel tardo pomeriggio così da preservare l’efficacia del trattamento. 

Gli incontri si svolgeranno il mercoledì alle ore 14.30 a partire da settembre sino a dicembre per un totale di 10 incontri (ponte del 1 novembre escluso). 

In ogni incontro, oltre agli esercizi di training cognitivo integrato, è sempre dedicato uno spazio per riflettere sui propri miglioramenti ed affrontare gli aspetti emotivi legati all’emergere delle proprie difficoltà o potenzialità.

PERCHÉ IL LOGOPEDISTA E IL TNPEE?

Il percorso prevede la compresenza di due figure professionali, il logopedista (Dott. Enrico Martano) e il TNPEE (Dott.ssa Giulia Artico). 

Entrambi professionisti della rieducazione in età evolutiva, affrontano le diverse difficoltà dei ragazzi, ciascuno con le proprie peculiarità professionali il logopedista ha uno sguardo più diretto agli aspetti linguistici e legati alla letto scrittura, il TNPEE si rivolge maggiormente al corpo, al movimento, alla coordinazione motoria, agli aspetti visuo-percettivi e visuo-spaziali. Entrambi lavorano sulle funzioni esecutive quali elementi trasversali e di base per lo sviluppo armonico del bambino.