VALUTAZIONE LOGOPEDICA E NEUROPSICOMOTORIA

VALUTAZIONE LOGOPEDICA E NEUROPSICOMOTORIA (NPM) 

Sono valutazioni mirate a indagare la presenza di difficoltà in ambito logopedico o neuropsicomotorio e a mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza del bambino nei rispettivi ambiti. Sono valutazioni il più possibile “oggettive” e riferite a strumenti “standardizzati”, per questo spesso necessarie ai fini di eventuali diagnosi e certificazioni. Al termine della valutazione è previsto un incontro di restituzione con i genitori in cui viene consegnata una relazione esplicativa e può essere concordato un eventuale trattamento basato su un progetto riabilitativo personalizzato. 

OSSERVAZIONE INDIVIDUALE LOGOPEDICA O NPM 

L'osservazione logopedica o neuropsicomotoria è svolta solitamente in un ambiente meno strutturato e favorevole alliniziativa spontanea del bambino. Il terapista osserva le caratteristiche del bambino e le restituisce ai genitori in un colloquio finale.

OSSERVAZIONE IN PICCOLO GRUPPO

È svolta in un piccolo gruppo di coetanei e da' particolare peso alle dinamiche emotive-relazionali e adattive del bambino. Il terapista osserva le caratteristiche del bambino e le restituisce ai genitori in un colloquio finale.

MONITORAGGIO PERIODICO LOGOPEDICO E NEUROPSICOMOTORIO

Sono incontri periodici diretti col bambino o indiretti con la famiglia e la scuola volti a sostenere e monitorare l’evoluzione delle abilità del bambino.