GIOCO, IMPARO... e MI PREPARO!

PROGETTO “PRE-REQUISITI DELL’APPRENDIMENTO”

Preparati alla scuola elementare con la psicomotricità!!!

Progetto rivolto ai bambini di 5 anni, frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

L’idea di promuovere questo laboratorio nasce dall’esigenza di prendere in considerazione le abilità tipiche del bambino di 5 anni, che sono alla base della capacità di apprendere e che il bambino dovrà poi mettere in campo nel passaggio alla Scola Primaria.

La presenza di tali competenze è il risultato dell’intero percorso di crescita del bambino che, fin dalla nascita si è relazionato con l’ambiente circostante ed ha pertanto dovuto sviluppare abilità ben precise.


Tali abilità si possono racchiudere in alcuni grossi capitoli:

    • Il sé e l’altro (intesa come capacità di conoscersi e relazionarsi con adulti e coetanei);

    • Il corpo e la sua capacità di muoversi nello spazio (corsa, salti, attività con la palla, equilibrio, autonomie di base, ecc…);

    • La motricità fine e la capacità di pianificare e progettare azioni (costruire, incollare, ritagliare, ecc…) rendendole adattabili a contesti e situazioni differenti;

    • L’attenzione, la capacità di ascoltare, di comprendere messaggi verbali, il linguaggio e la comunicazione;

    • Abilità visuo-percettive e organizzazione spaziale (capacità osservative e visive, conoscenza dello spazio, capacità di orientarsi);

    • Grafo-motricità (capacità di “lasciare traccia scritta”, sia in forma di disegno, sia di simboli riconducibili alla scrittura).


La proposta psicomotoria pertanto da la possibilità di:

    • Crescita e affinamento delle competenze già presenti nel bambino;

    • Sviluppo di nuove capacità più mirate e specifiche rispetto all’apprendimento;

    • Rendere flessibili tali competenze in relazione a variabili, quali il tempo, lo spazio e la presenza degli altri.

Concretamente il progetto si articola attraverso:

    • 1 incontro di presentazione e conoscenza con le famiglie à condivisione degli obiettivi, presupposti teorici sullo sviluppo del bambino, informazioni pratiche e tecniche sul laboratorio;

    • 7 incontri con piccoli gruppi di bambini di 5 anni d’età o frequentanti l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia;

    • 1 colloquio conclusivo individuale con i genitori di ogni partecipante per dare un rimando sul percorso intrapreso dal bambino.


Gli incontri saranno condotti secondo la seguente modalità:

    • Momento iniziale: accoglienza, saluto, racconto della storia che sarà la guida per le attività proposte nell’incontro

    • Attività: esperienza motoria sotto forma di gioco. Il gioco ed il movimento sono fondamento dello sviluppo intellettivo del bambino e facilitano quindi l’acquisizione di nuove conoscenze. Verranno quindi proposte attività di motricità globale e settoriale per potenziare le aree di sviluppo prima citate

    • Elaborazione grafica: momento conclusivo in cui verranno proposte attività di pre-grafismo con vari materiali (cartelloni, pennelli, colori a dita…)

    • Momento conclusivo: saluto e introduzione all’incontro successivo

Per informazioni ed iscrizioni:

dott.ssa Benedetta Grottoli: tel. 338-6598313