GIOCO, IMPARO... e MI PREPARO!

Preparati alla scuola elementare con la Neuro-Psicomotricità!

Per i bambini di 5 anni

Progetto rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

L’idea di promuovere questo laboratorio nasce dall’esigenza di prendere in considerazione le abilità tipiche del bambino di 5 anni, che sono alla base della capacità di apprendere e che il bambino dovrà poi mettere in campo nel passaggio alla Scuola Primaria.

Tali abilità si possono racchiudere in alcuni grossi capitoli:

La proposta psicomotoria pertanto da la possibilità di:

Concretamente il progetto si articola attraverso:

SETTEMBRE-DICEMBRE:

10 incontri circa giocati sul contesto simbolico per prepararsi ai concetti matematici (lettura della quantità sulle dita, lettura della cifra numerica da 0 a 10, corrispondenza biunivoca nel conteggio e cardinalità);

GENNAIO-APRILE:

10 incontri circa impostati sull'utilizzo dei diversi materiali psicomotori per prepararsi alle abilità prassiche, grafiche, visuopercettive, (percezioni dei rapporti spaziali tra linee, percezione della direzionalità, etc.) visuospaziali (ricomposizione di immagini, memorizzazione di forme e posizioni, orientamento degli oggetti nello spazio) e visuocostruttive (copia-riproduzione di modelli grafici, bidimensionali e solidi), richieste nel passaggio alla primaria. Una particolare attenzione viene inoltre riposta alle richieste attentive e alla memoria di lavoro.

APRILE-GIUGNO:

8 incontri circa nuovamente giocati sul registro simbolico volti a potenziare le abilità metafonologiche (discriminazione uditiva, suddivisione in sillabe e fusione sillabica), matematiche (corrispondenza cifra-quantità, confronto tra quantità, riordino in sequenza di quantità, etc.), grafiche, visuopercettive, visuospaziali, visuocostruttive e attentive.